logo_reclaim_our_future_bianco
logo TOGETHER

 

 RECLAIM OUR FUTURE

 

La prima programmazione artistica e culturale ibrida di Milano per bambini e bambine da 0 ai 13 anni e le loro famiglie

Il Progetto Reclaim Our Future è la prima programmazione artistica e culturale ibrida di Milano, rivolta a bambini e bambine da 0 ai 13 anni e alle loro famiglie, che comprende un calendario multidisciplinare di laboratori, eventi performativi e residenze artistiche, fisiche e digitali, e che sostiene la partecipazione culturale di prossimità.

Il progetto è ideato da LopLop, mare culturale urbano e Quartiere Digitale con l'intento di proporre ai bambini e alle bambine di sperimentare insieme i linguaggi delal contemporaneità attraverso una dimensione ibrida, digitale e fisica, diffusa in tre quartieri di Milano sede di mare e dei suoi food hub (San Siro, Cascina Merlata, Redo Merezzate)

Reclaim Our Future nasce per diventare uno spazio insieme fisico e digitale di ricerca e sperimentazione artistica che mette al centro i bambini e le bambine con la loro capacità di “aspirare”, e le famiglie, con il loro bisogno di vivere esperienze culturali di qualità, gratuite o economicamente accessibili.
 
Grande novità sarà "mare culturale digitale" uno spazio creato sulla piattaforma open source Minetest, ispirato a Minecraft, il più famoso ed il più giocato videogioco al mondo, destinato ai bambini e alle bambine , ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 anni in su, e alle loro famiglie, che prenderanno parte ad attività digitali ispirate alla programmazione fisica.
 
All'interno del progetto la residenza artistica Rebuild Our Future che avrà come co-curatore e tutor l'artista internazionale Olivier Grossetete:  a partire dal mese di marzo 6 giovani artisti inizieranno un'esperienza di residenza ibrida tra uno spaziovirtuale e tre quartieri di Milano. Guidati da Grssetete indagheranno alcuni temi legati alla città contemporanea grazie ad un percorso di formazione e di ricerca al fine di indagare i simboli e le narrazioni della città oggi. Ad essere coinvolti nelle attività della residenza saranno giovani tra i 15 e i 35 anni e le famiglie dei territori, fasce di pubblico queste protese verso la costruzione, passo dopo passo, del futuro. Esito dell'esperienza sarà un'installazione monumentale effimera nello stile di Grossetete: un'enorme architettura di scatole di cartone, issata utilizzando la sola forza umana durante un evento che si terrà all'inizio del mese di luglio 2023!
 
Il progetto è iniziato! 
 
Progetto senza titolo
MARE CULTURALE DIGITALE

SICUREZZA DIGITALE

 

Hai mai pensato alla tua privacy e alla tua sicurezza personale quando sei nel mondo digitale?

È facile cadere nelle trappole dei cyber-criminali o di chi vuol utilizzare le nostre informazioni personali per scopi poco leciti.

Venerdì 19 maggio | h 18.00

a redo merezzate caffetteria

via Colorni 14, Milano

parleremo di SICUREZZA DIGITALE con consigli pratici per genitori, ragazzi e ragazze

ATTIVITà E LABORATORIView More
PROGRAMMAZIONE

IL PROGRAMMA DI RECLAIM OUR FUTURE

Scarica il programma delle attività e iscriviti! i posti sono limitati!

MERLATA

TORRETTE

REDO

Per l'iscrizione:

CASCINA TORRETTE

REDO MEREZZATE

CASCINA MERLATA

La prima tavola rotonda di (1)
MARE CULTURALE DIGITALE

MARE CULTURALE DIGITALE

il DIGITALE diventa uno STRUMENTO che amplifica le potenzialità di ogni persona e diventa: la connessione tra antico e moderno; il ponte tra il fisico e il digitale; l'opportunità di esplorare come dei veri pionieri, creare come dei veri inventori, progettare come dei veri architetti. Nel digitale i nostri ragazzi comunicano con estrema facilità e abbiamo pensato di ascoltarli dando loro uno strumento che giocando dia loro la possibilità di farci VEDERE ciò che hanno da DIRE.

WhatsApp Image 2023-02-23 at 14.35.42View More
TAVOLA ROTONDA

LA TAVOLA ROTONDA

Venerdì 24 febbraio alle ore 18.00 si terrà la prima tavola rotonda di Reclaim Our Future.

Una tavola rotonda per raccontarvi i contenuti della nuova programmazione di attività per bambini e bambine e famiglie che a partire dal mese di marzo proporremo nelle tre sedi di mare culturale urbano (Torrette, Merlata e Redo) e per co-progettare insieme a voi...

331237269_870111830919721_979674544297284375_n (1)View More
CALL FOR ARTIST

LA CALL FOR ARTIST

Stiamo cercando sei giovani artisti, designer e/o architetti che prendano parte alla open call del progetto Reclaim Our Future per coinvolgere giovani e famiglie di tre municipi milanesi, i quali lavoreranno a stretto contatto con il territorio e le persone che lo abitano, approfondendo il rapporto tra la cultura, l’ arte e il quotidiano...

Un progetto di:

L.O.P.L.O.P. lot of people lot of projects

logo_acronimo

mare culturale urbano

mare-03

quartiere digitale

quartiere-digitale-logo-colore-orizzontale-con-sito
banner-3