logo_reclaim_our_future_bianco
logo TOGETHER

 

 RECLAIM OUR FUTURE

 

La prima programmazione artistica e culturale ibrida di Milano per bambini e bambine da 0 ai 13 anni e le loro famiglie

Il Progetto Reclaim Our Future è la prima programmazione artistica e culturale ibrida di Milano, rivolta a bambini e bambine da 0 ai 13 anni e alle loro famiglie, che comprende un calendario multidisciplinare di laboratori, eventi performativi e residenze artistiche, fisiche e digitali, e che sostiene la partecipazione culturale di prossimità.

Il progetto è ideato da LopLop, mare culturale urbano e Quartiere Digitale con l'intento di proporre ai bambini e alle bambine di sperimentare insieme i linguaggi delal contemporaneità attraverso una dimensione ibrida, digitale e fisica, diffusa in tre quartieri di Milano sede di mare e dei suoi food hub (San Siro, Cascina Merlata, Redo Merezzate)

Reclaim Our Future nasce per diventare uno spazio insieme fisico e digitale di ricerca e sperimentazione artistica che mette al centro i bambini e le bambine con la loro capacità di “aspirare”, e le famiglie, con il loro bisogno di vivere esperienze culturali di qualità, gratuite o economicamente accessibili.
 
Grande novità sarà "mare culturale digitale" uno spazio creato sulla piattaforma open source Minetest, ispirato a Minecraft, il più famoso ed il più giocato videogioco al mondo, destinato ai bambini e alle bambine , ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 anni in su, e alle loro famiglie, che prenderanno parte ad attività digitali ispirate alla programmazione fisica.
 
All'interno del progetto la residenza artistica Rebuild Our Future che avrà come co-curatore e tutor l'artista internazionale Olivier Grossetete:  a partire dal mese di marzo 6 giovani artisti inizieranno un'esperienza di residenza ibrida tra uno spaziovirtuale e tre quartieri di Milano. Guidati da Grssetete indagheranno alcuni temi legati alla città contemporanea grazie ad un percorso di formazione e di ricerca al fine di indagare i simboli e le narrazioni della città oggi. Ad essere coinvolti nelle attività della residenza saranno giovani tra i 15 e i 35 anni e le famiglie dei territori, fasce di pubblico queste protese verso la costruzione, passo dopo passo, del futuro. Esito dell'esperienza sarà un'installazione monumentale effimera nello stile di Grossetete: un'enorme architettura di scatole di cartone, issata utilizzando la sola forza umana durante un evento che si terrà all'inizio del mese di luglio 2023!
 
Il progetto è iniziato! 
 
1View More
FESTA FINALE

ISCRIVITI

Iscriviti! i posti sono limitati!

REDO MEREZZATE

2View More
FESTA FINALE

ISCRIVITI

iscriviti! i posti sono limitati!

CASCINA TORRETTE

3View More
FESTA FINALE

ISCRIVITI

iscriviti! i posti sono limitati!

CASCINA MERLATA

ATTIVITà E LABORATORIView More
PROGRAMMAZIONE

IL PROGRAMMA DI RECLAIM OUR FUTURE

Scarica il programma delle attività e iscriviti! i posti sono limitati!

MERLATA

TORRETTE

REDO

Per l'iscrizione:

CASCINA TORRETTE

REDO MEREZZATE

CASCINA MERLATA

La prima tavola rotonda di (1)
MARE CULTURALE DIGITALE

MARE CULTURALE DIGITALE

il DIGITALE diventa uno STRUMENTO che amplifica le potenzialità di ogni persona e diventa: la connessione tra antico e moderno; il ponte tra il fisico e il digitale; l'opportunità di esplorare come dei veri pionieri, creare come dei veri inventori, progettare come dei veri architetti. Nel digitale i nostri ragazzi comunicano con estrema facilità e abbiamo pensato di ascoltarli dando loro uno strumento che giocando dia loro la possibilità di farci VEDERE ciò che hanno da DIRE.

Progetto senza titolo
MARE CULTURALE DIGITALE

SICUREZZA DIGITALE

 

Hai mai pensato alla tua privacy e alla tua sicurezza personale quando sei nel mondo digitale?

È facile cadere nelle trappole dei cyber-criminali o di chi vuol utilizzare le nostre informazioni personali per scopi poco leciti.

Venerdì 19 maggio | h 18.00

a redo merezzate caffetteria

via Colorni 14, Milano

parleremo di SICUREZZA DIGITALE con consigli pratici per genitori, ragazzi e ragazze

WhatsApp Image 2023-02-23 at 14.35.42View More
TAVOLA ROTONDA

LA TAVOLA ROTONDA

Venerdì 24 febbraio alle ore 18.00 si terrà la prima tavola rotonda di Reclaim Our Future.

Una tavola rotonda per raccontarvi i contenuti della nuova programmazione di attività per bambini e bambine e famiglie che a partire dal mese di marzo proporremo nelle tre sedi di mare culturale urbano (Torrette, Merlata e Redo) e per co-progettare insieme a voi...

331237269_870111830919721_979674544297284375_n (1)View More
CALL FOR ARTIST

LA CALL FOR ARTIST

Stiamo cercando sei giovani artisti, designer e/o architetti che prendano parte alla open call del progetto Reclaim Our Future per coinvolgere giovani e famiglie di tre municipi milanesi, i quali lavoreranno a stretto contatto con il territorio e le persone che lo abitano, approfondendo il rapporto tra la cultura, l’ arte e il quotidiano...

Un progetto di:

L.O.P.L.O.P. lot of people lot of projects

logo_acronimo

mare culturale urbano

mare-03

quartiere digitale

quartiere-digitale-logo-colore-orizzontale-con-sito
banner-3