LopLop FamilyLab

Cosa sono?

SONO I NOSTRI LABORATORI LUDICO DIDATTICI MULTIDISCIPLINARI

IDEATI PER FAMIGLIE E BAMBINI 

Laboratori didattici multidisciplinari ideati per famiglie e bambini dai 0 anni in su. 

Le attività sono strutturate sull'età dei piccoli partecipanti e sono incentrate sulla conoscenza e l'apprendimento dell'Arte in tutte le sue espressioni: laboratori di danza, laboratori di cucina, laboratori di musica, atelier esperienziali

I FAMILY LAB prevedono il coinvolgimento dell'intero nucleo familiare, guidato dall'operatrice passo dopo passo.

Sono proposte varie tipologie di laboratori che includono diverse attività tra cui la manipolazione, i travasi, le letture animate, l'esplorazione sensoriale mediante giochi e percorsi multisensoriali. Sono vere e proprie esperienze di creatività condivisa, di crescita e di divertimento...in formato famiglia.

Le nostre proposte alle famiglie

IMG_9753

Atelier di famiglia

Percorso interdisciplinare pensato per le famiglie con bambini da 1 a 3 anni

Atelier di famiglia è uno spazio pensato per i bimbi più piccoli da 1 ai 3 anni e per i loro genitori. Spesso la società contemporanea fa passare il messaggio che i bambini debbano essere autonomi il prima possibile, confondendo i genitori rispetto al loro ruolo. Durante gli Atelier i genitori avranno uno spazio protetto in cui imparare l’ascolto, dandosi la possibilità di pensare e immaginare l’altro (il proprio figlio, ma i più piccoli in generale) come un dono e una ricchezza anche e soprattutto quando non risponde alle proprie aspettative. Solo imparando a rispettare i bambini nella loro vera natura avremo la possibilità di crescere giovani adulti fiduciosi nelle proprie capacità, in grado di agire nel tessuto sociale con lo stesso rispetto delle differenze che hanno conosciuto nella propria casa.

Danzando con la mia tribù: laboratorio di danza per famiglie

Danzando con la mia tribù

Laboratorio di approccio alla danza per famiglie con bambini dai 0 ai 4 anni e dai 5 ai 10 anni.

Un'esperienza dove si vive l'arte della Danza, il cui strumento per eccellenza è Corpo-Cuore, senza il filtro della parola, della ragione, della comprensione cognitiva o comportamentale e tutto diventa istinto di Condivisione e Ascolto. Uno strumento di sensibilizzazione...di educazione nel senso del risveglio di ciò che naturalmente sta dentro l'essere umano vicino al contatto con se stesso e con la propria natura rispettevole degli spazi altrui e delle sensibilità diverse di ognuno.

86826099_1512231842269402_6909943050244456448_n

Cucina e Gusta

Laboratorio di cucina per famiglie con bambini dai 3 anni in sù

Anche il cibo può diventare un fatto sociale culturale e relazionale! Attraverso il momento della preparazione dei piatti insieme tra famiglie, scopriremo il ruolo del cibo nella creazione di legami e di azioni di condivisione. Le ricette proposte contengono gli spunti per sviluppare azioni collaborative e approfondimenti su riti e abitudini culinarie della tradizione italiana e straniera che sottendono un importante valore relazionale.

Prossimi appuntamenti

LopLop ha nuove attività in arrivo

Galleria foto