Collaborazioni, Partner e Sponsor

Le nostre collaborazioni

Affordable Art Fair: kids area

AFFORDABLE ART FAIR

In occasione della fiera internazionale di arte contemporanea Affordable Art Fair, a Milano presso SuperStudiopiù, LOPLOP è incaricata della gestione dello Spazio Bimbi.
Tema dell'edizione 2019 è LOSE YOURSELF IN ART: perdersi nell'osservazione delle opere, nelle sensazioni che esse suscitano ed esplorare con la voglia di scoprire.
Tema 2020 è EXPERIENCE THE UNEXPECTED, la meraviglia e l'inaspettato.
LOPLOP progetta e realizza lo Spazio Bimbi in linea con il tema dell'anno (un labirinto per l'edizione 2019 e una wunderkammer per il 2020) e proponendo laboratori didattici su opere di alcuni artisti presenti in Fiera.

Milano Sposi: kids area

MILANO SPOSI

LopLop, associazione partecipa per alla manifestazione dedicata a tutti gli sposi, proponendo Bambini al matrimonio? No panic! workshop gratuito dedicato alle coppie di sposi in visita alla fiera, ed ha inoltre ideato un intrattenimento a regola d’arte per tutte le giornate della fiera dedicato ai i piccoli visitatori di Milano Sposi.

FABRIANOFESTIVAL DEL DISEGNO PAC

PAC Padiglione Arte Contemporane - Ricomponendo Matisse. La tecnica del cut out

All'interno del Festival del Disegno Fabriano LOPLOP realizza visite guidate
per famiglie alla mostra "Più nessuno da nessuna parte", personale di
Cesare Viel, e conduce il laboratorio didattico Ricomponendo Matisse,
artista al quale Viel si ispira.

FABRIANO FESTIVAL DEL DISEGNO

MUSEO NAZIONALE ROMANO TERME DI DIOCLEZIANO - Un Chiostro tutto da dipingere

All'interno del Festival del Disegno Fabriano LOPLOP realizza un ciclo di
laboratori di acquerello per famiglie, ispirati ad alcune opere della collezione
e al contesto architettonico dei Musei.

Elementi 2019: laboratorio di cucina

ELEMENTI 2019 - I volti della Pizza

LOPLOP gestisce lo spazio bimbi ed il calendario di laboratori didattici
all'interno dell'evento Elementi- i volti della pizza, organizzato dall'agenzia
Welookaround, festival dedicato al mondo della pizza. Le attività proposte
prevedono un ricco calendario di laboratori di cucina e d'arte a tema.

Clean the oceans

CLEAN THE OCEANS PAVILION

All'interno del progetto Clean the Oceans, promosso dalla Scuola d'Arte
Applicata del Castello Sforzesco e Adidas ed in collaborazione con il Comune
di Milano LOPLOP organizza i laboratori per bambini ispirati al movimento della
PET Art, con l'obiettivo di far acquisire consapevolezza sugli effetti che
l'utilizzo della plastica ha sull'ambiente.

KPMG Milano: Bimbi in ufficio

ARTEFUTURA

LOPLOP cura in toto l'evento Bimbi in Ufficio 2019 per le sedi di Milano, Torino e Roma di KPMG con ArteFutura: in un mondo in cui è scomparsa la creatività i bambini vengono convocati nella Segreta Officina delle Arti per riportare i colori e l'arte nella vita di tutti i giorni. Attraverso tanti colorati laboratori scoprono alcuni noti artisti del Novecento ed imparano come la tecnologia possa essere una valida alleata della creatività.

F@MU famiglie al museo

MUSEO NAZIONALE ROMANO PALAZZO ALTEMPS - Un piccolo angolo di Paradiso

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo LOPLOP ha
progettato e realizzato l'attività per famiglie "Un piccolo angolo di
paradiso", all'interno della quale le famiglie si sono sfidate in una caccia
ai dettagli della Loggia affrescata del Palazzo per poi rielaborare
l'esperienza nel laboratorio didattico di acquerello.

THE BIG DRAW ACC.CARRARA

ACCADEMIA CARRARA - La forma della sintesi, workshop di falegnameria e arte

In collaborazione con VALEGNAMERIA, falegnameria dell'artigiana Valentina Musiu, LOPLOP ha realizzato presso l'Accademia Carrara, il workshop La Forma della sintesi, nel quale è stata sperimentata, a partire da alcune opere delle collezioni museali, la progettazione di un disegno sintetico fatto di sole forme geometriche, per poi tradurlo su cartoncino o legno.

btr

PALAZZO MERULANA - La forma della sintesi- workshop di falegnameria e arte

In collaborazione con VALEGNAMERIA, falegnameria dell'artigiana Valentina Musiu, LOPLOP ha realizzato presso Palazzo Merulana, il workshop La Forma della sintesi, nel quale è stata sperimentata, a partire da alcune opere delle collezioni museali, la progettazione di un disegno sintetico fatto di sole forme geometriche, per poi tradurlo su cartoncino o legno.

THE BIG DRAW P.MASSIMO2

MUSEO NAZIONALE ROMANO PALAZZO MASSIMO - Acquerelliamo, laboratorio di acquerello per famiglie

In occasione di The Big Draw, il Festival Internazionale del disegno promosso da Fabriano, LopLop ha realizzato il laboratorio didattico per famiglie Acquerelliamo, rielaborazione della lettura di alcune opere a tema acquatico della collezione del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo.

Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco1

SCUOLA SUPERIORE DI ARTI APPLICATE - HERBARIA Jr

Un summer camp come non si era mai visto: LOPLOP ha gestito per conto della Scuola Superiore di Arti Applicate del Castello Sforzesco il campus estivo HERBARIA JR. destinato a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni. Il tema è stato approfondito insieme agli artisti e agli studenti della scuola seguendo ogni giorno un focus differente e sperimentando discipline e tecniche artistiche sempre diverse, illustrazione, acquerello, mosaico, affresco, graffito, incisione e tanto altro ancora. Al termine del Campus è stata allestita una mostra finale con i lavori realizzati durante l'intero percorso.

DESIGNER DI RIFUGI TRIENNALE

Rifugi per grandi e bambini - workshop per bambini e famiglie

LOP LOP per la MOSTRA 999. UNA COLLEZIONE DI DOMANDE SULL'ABITARE CONTEMPORANEO ha proposto un workshop per ritrovarsi, collaborare e costruire insieme un rifugio a partire da materiali facilmente reperibili nel quotidiano, per interrogarsi sullo spazio del bambini nelle case di oggi e sul concetto di rifugio in modo ampio. Il workshop è un’occasione per ritrovarsi, collaborare e costruire insieme: per un minuto, per un’ora, per il tempo necessario. Un'esperienza curiosa, inclusiva ed in continua trasformazione.

dav

AMADORI - Sapori e Giochi Amadori porta in tavola il buon divertimento

Ciclo di laboratori ludico-didattici dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni e alle loro famiglie, alla scoperta della filiera produttiva del pollo Il Campese. Le attività prevedevano un gioco quiz interattivo per conoscere le caratteristiche del pollo campese e due laboratori: la creazione di un pupazzo mascotte e la realizzazione di un modellino tridimensionale di allevamento del Campese con le pedine per poter trasformare il modellino in un gioco da portare a casa.

ESTATE CON NOI EATALY1

EATALY ROMA - E...STATE CON NOI IN CUCINA!

LOP LOP progetta e gestisce il centro estivo presso Eataly Roma proponendo ogni anno tematiche di a sempre differenti trattate con grande creatività e coinvolgimento. Dalla sensibilizzazione contro lo spreco alimentare attraverso giochi e laboratori sul riciclo creativo (2015), all'esplorazione del cibo attraverso attività sensoriali (2016), alla realizzazione di piccole performance teatrali attraverso le quali ricostruire le storie della tradizione italiana e imparare a realizzarle con l'aiuto degli chef Eataly (2018).

Il gioco euristico

MARE CULTURALE URBANO - Area Kids

Appuntamenti di sabato e domenica con l'arte e gli artisti. Ogni weekend i bambini incontrano un tema diverso pensato per farli divertire e far stimolare la loro creatività! Le attività sono strutturate per bambini dai 4 anni ai 12 e sono aperte anche alle famiglie.

ARTIE MESTIERI3

Campus Viaggio tra Arti e Mestieri

Il progetto Viaggio tra Arti e Mestieri, avviato nel giugno 2017, ha la finalità di far conoscere alle giovani generazioni il proprio territorio attraverso un percorso ludico-educativo proposto come esperienza di Campus Estivo. Per la prima volta coinvolgendo 4 Comuni della Basilicata: Abriola, Anzi, Calvello e Laurenzana, piccol diversi elementi di continuità e tradizioni specifiche. Il gruppo, formato da 5 bambini per comune - al 5° anno della scuola primaria- è stato formato grazie coinvolgimento delle scuole del territorio. Proporre la cultura come veicolo di divertimento è la grande sfida dell’intero progetto.

Eataly Renault: Festa di Natale

RENAULT - EATALY ROMA - Evento Aziendale Renault Italia

In occasione delle festività natalizie nel 2015 e nel 2016 LopLop organizza per Renault Italia un evento a tema per i dipendenti e le loro famiglie, progettando le attività educative per i bambini a partire da 0 fino ai 15 anni: area morbida multisensoriale per i più piccoli, laboratori di ispirazione munariana per gli intermedi, workshop di riciclo per i più grandi.

CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI

CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI - Laboratori ludico-creativi

Realizzazione attività educative all’interno dell’evento con laboratori a tema. Tra di essi: "Quando la verdura lascia il segno!", laboratorio sulla realizzazione di impronte a partire da scarti di frutta e verdura con pigmenti alimentari; "Cibo Creativo", realizzazione di opere con la tecnica del collage ispirate a famose opere d’arte in cui il cibo si fa protagonista.

I nostri Partner
MIMOMAG-LOGO-01

Mimom è un web magazine nato ad Aprile 2019 da un’idea di Stella Bondì. Un sito dedicato alle mamme e ai genitori moderni che offre la possibilità di interagire leggendo articoli, guardando video e sentendo podcast. Ma anche partecipando attivamente scrivendo articoli, suggerimenti o riflessioni. E’ un web magazine al femminile basato sulla condivisione di esperienze e di professionalità che vuole mettere al servizio delle mamme informazioni utili e novità in ambito familiare e educativo.

I nostri Sponsor
CMYK_logo - senza R
Logo Toycolor_b_blu_no_R