I MARITOZZI DI LUCIA

 

In cucina si vivono alcuni dei più bei momenti di condivisione. 

Attraverso il momento della preparazione dei piatti in famiglia, scopriremo il ruolo del cibo nella creazione di legami e di azioni di condivisione.

Segui la ricetta

passo passo

ingredienti-01

Ingredienti

Ingredienti per circa 12 maritozzi.

500 g Farina 00,

 250 ml Acqua tiepida, 

1 cucchiaino Miele,

2 Uova,

Lievito di birra (fresco o secco),

85 g Olio o burro,

6 g Sale,

95 g Zucchero,

30 g Uva passa,

Scorza di 1 limone

Per glassare.

150 g Zucchero,

100 g Acqua 

Per farcire.

500 ml Panna fresca liquida,

40 g Zucchero a velo 

maritozzi - 7

Procedimento

Per prima cosa mettete in ammollo l’uvetta in acqua fredda per dieci minuti e fondete il burro sul fuoco basso. Intanto iniziate l’impasto: preparate il lievito sciogliendolo in un bicchiere di acqua tiepida, con un cucchiaino di miele.

Mettete la farina in una ciotola, unite lo zucchero e mescolateli; formate un buco al centro e versate il lievito sciolto e poi aggiungete il burro fuso con il sale e il limone grattugiato.

Mescolate con una forchetta

maritozzi - 9

È il momento di rompere le uova separando i tuorli dagli albumi; unite all’impasto solo i rossi (i tuorli!) e tenete da parte il bianco (l’albume!) e continuate ad impastare.

maritozzi - 28

Ora trasferite l’impasto sulla sianatoia o su un piano da lavoro e impastate con energia finché il composto non sarà compatto.

É normale che l’impasto si appiccichi un poco: non preoccupatevi, continuate a impastare, serviranno 7/8 minuti. 

maritozzi - 17

Ora è il momento di aggiungere l’uvetta: scolatela, asciugatela ben bene e unitela all’impasto continuando a lavorarlo finché l’uvetta non viene amalgamata e distribuita in tutto il panetto. 

maritozzi - 19

Ora l’impasto è pronto per la sua prima lievitazione: mettetelo in una ciotola infarinata, copritelo con la pellicola e lasciatelo coperto a lievitare per 2 ore. SUGGERIMENTI: potete metterlo nel forno spento con la luce accesa oppure in un posto tiepido e riparato.

maritozzi - 21

Trascorse le 2 ore prendete l’impasto e dividetelo in circa 12 palline belle lisce e mettetele su una teglia foderata di carta forno, quindi coprite con la pellicola e lasciate lievitare per altri 30 minuti. 

maritozzi - 22

Trascorsi i 30 minuti prendete le palline lievitate e trasformatele in 12 piccole pagnottelle dalla forma allungata e spennellate ognuna con gli albumi che avrete tenuto da parte. Coprite ancora con la pellicola e lasciate lievitare ancora un’ora.

FACOLTATIVO: Intanto che i maritozzi lievitano preparate lo sciroppo di zucchero, che servirà per spennellarne la superficie, mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua. Fate sciogliere bene lo zucchero fino a che il liquido non diventi trasparente e fatelo raffreddare.

Quindi accendete il forno a 180 gradi.

maritozzi - 23

Trascorsi 60 minuti è il momento di infornare i maritozzi a 180 gradi senza ventilazione per 18 minuti.

SUGGERIMENTO: osservateli mentre crescono e diventano gonfi e dorati, ma non aprite il forno prima dei 18 minuti!

maritozzi - 27

Quando la superficie sarà ben dorata è ora di sfornarli e spennellare la superficie con lo sciroppo di zucchero. Ora lasciateli raffreddare e poi gustateli!!!

FACOLTATIVO: Montate la panna a neve ferma insieme allo zucchero a velo; quindi con un coltello ben affilato incidete per lungo ogni maritozzo senza dividerlo a metà e riempitelo con la panna.