CUCINA E GUSTA

 

In cucina si vivono alcuni dei più bei momenti di condivisione. 

Attraverso il momento della preparazione dei piatti in famiglia, scopriremo il ruolo del cibo nella creazione di legami e di azioni di condivisione. 

 

Scaricate le nostre schede in pdf con le ricette e tante curiosità!

Non dimenticate di condividere le ricette preparate con i vostri bambini sui canali social con l'hashtag #loplopassociazione

WhatsApp Image 2020-03-11 at 19.13.27 (1)

MARITOZZI DI LUCIA

Oggi Lucia si è fatta ispirare dalla nostra rubrica e ci ha preparato dei fantastici Maritozzi, ma invece di farceli gustare solo con gli occhi ci regala un tutorial tutto per noi!

Quando saranno pronti potremo gustarceli insieme davanti ad una videochiamata!

tartufini-mimosa-bimby

TARTUFINI MIMOSA

I tartufini mimosa sono stati ideati per festeggiare la Giornata Internazionale dei diritti della donna, una festa per ricordare le lotte sociali e politiche che le donne hanno affrontato per ottenere diritti che per l'uomo sono normali da sempre. Ispirati all’omonimo fiore, simbolo di forza e resistenza, questi dolcetti sono davvero deliziosi e semplici da preparare. 

Non mangiateveli tutti: sono perfetti da condividere!

RAVIOLI DOLCI

Le origini di questi dolci sono a dir poco antiche: leggende parlano della presenza di queste delizie già nella cucina babilonese, egizia, greca e romana.

Da sempre riconosciuti come il piatto della festa, oggi ne esistono svariati tipi tutti diversi da una regione all’altra, dal nord al sud Italia.

Noi ve li proponiamo con un goloso ripieno di marmellata; perfetti per una merenda in famiglia!

SAMOSA

Avete mai sentito parlare delle SAMOSA?

Sono deliziosi fagottini fritti di pasta sfoglia ripieni di verdure leggermente speziate o di carne.

Sono snack di strada tipici della cucina indiana e sono perfetti anche come antipasto per una cena in famiglia!

Prepararli è meno complicato di quanto sembri...

TARTA DE SANTIAGO

La Tarta de Santiago è un dolce medievale dalle nobili origini.

Al tempo infatti le mandorle, ingrediente principale di questa torta, erano considerate un lusso riservato a pochi. Nel tempo questo dolce ha più volte cambiato nome ed è diventato molto popolare!

Oggi questo dolce viene offerto ai pellegrini lungo tutto il Cammino di Santiago, da Roncisvalle fino a Finisterre perchè perfetto per ricaricarsi di nuova energia!

GALETTES DE ROIS

Il dolce del re! Questo dolce di origine medievale è legato alla tradizione cristiana dei Re Magi: nasconde infatti nell’impasto una piccola sorpresa omaggio...

Chi sarà così fortunato da trovarla nella propria fetta?

Facciamo merenda e scopriamolo insieme!